Impianto pannelli fotovoltaici

REALIZZA IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN PROVINCIA DI LECCE

D’AMILO DESIGN realizza il tuo impianto fotovoltaico in tutta la provincia di Lecce, con il top della tecnologia, garantendoti prestazioni e durata senza eguali con i moduli fotovoltaici, per il massimo risparmio energetico e la sicurezza di prodotti di alta qualità, per abbattere i costi della bolletta elettrica con un investimento affidabile.

D’AMILO DESIGN si avvale di installatori certificati per ogni impianto fotovoltaico che realizza, garantendo interventi rapidi in garanzia per 25-40 anni con diversi anni di garanzia
Abbiamo a magazzino sempre moduli fotovoltaici ed ottimizzatori per intervenire rapidamente. Provvediamo infatti a caricare sul portale ufficiale il numero di matricola di ogni modulo ed ogni ottimizzatore, disegnando il campo fotovoltaico per poi monitorare la performance di ciascun pannello durante tutta la sua vita.
L’impianto fotovoltaico così realizzato, riesce ad esprimere durante il suo ciclo vita (che supera abbondantemente i 25 anni garantiti  la massima energia possibile, diminuendo i tempi di “fermo impianto” e permettendo al campo fotovoltaico di funzionare sempre nel miglior modo possibile.

COSA SAPERE SUL FOTOVOLTAICO

Il punto di partenza per valutare il proprio impianto fotovoltaico, sono i moduli fotovoltaici.

Il primo parametro che caratterizza un pannello fotovoltaico è la potenza e si esprime in Watt; in particolare si parla di “potenza di picco” (simbolo Wp). Semplificando, un pannello da 270 Wp eroga 270 Watt di potenza elettrica quando è esposto ad un’irradianza solare di 1000 Watt al metro quadro e quando la temperatura del modulo è di 25°C (AM 1.5). Sono condizioni da laboratorio (condizioni standard), perché in realtà quando c’è una giornata di sole con cielo limpido (1000 Watt/mq di irradianza) la temperatura del pannello fotovoltaico non sarà di 25°C, ma di oltre 45°C. Ecco che entra in gioco un parametro fondamentale: il coefficiente di temperatura-potenza; più questo coefficiente è basso, migliore sarà la qualità del modulo fotovoltaico. Un coefficiente basso infatti consentirà al modulo fotovoltaico di produrre più energia nelle reali condizioni di utilizzo (ricordiamo che d’estate la temperatura superficiale del pannello può raggiungere i 70°C) e quindi di avvicinarsi alle condizioni di picco sopra descritte. L’efficienza dei moduli fotovoltaici è un altro dei parametri importanti per capire la bontà del prodotto che si sta acquistando e la superficie che occuperà il campo fotovoltaico una volta installato.

LA GARANZIA DI UN PANNELLO FOTOVOLTAICO E’ UN PARAMETRO FONDAMENTALE

La garanzia sulla potenza erogata e quindi sulla perdita di efficienza, è un parametro molto importante, ma spesso trascurato: un impianto fotovoltaico da 3,0 kWp non sarà in grado di erogare la potenza di picco per tutta la sua vita utile. La maggior parte delle case costruttrici garantiscono che i propri moduli sono capaci di erogare il 90% della potenza di picco per i primi 10 anni e l’80% per i restanti 10 anni (quindi fino al 20° anno di esercizio).Conseguenza di questo tipo di garanzia è la seguente situazione: dopo il primo anno di esercizio un impianto fotovoltaico da 3,0 kWp potrebbe declassarsi a 2,7 kWp; e dopo il decimo anno potrebbe declassarsi a 2,4 kWp. E’ utile quindi cercare aziende produttrici che garantiscono almeno il 95% di potenza per i primi 5 anni e successivamente una perdita contenuta fino al 25° anno di funzionamento (ad esempio di 0,5% all’anno).

SICUREZZA ELETTRICA, FOTOVOLTAICO E RISCHIO INCENDIO

Un altro parametro importante per la scelta dei pannelli fotovoltaici è la sicurezza elettrica e di consenguenza la sicurezza sul rischio incendio: il dipartimento investigativo dei VVF ha elaborato infatti un documento che tratta proprio i casi di incendio degli impianti fotovoltaici. In questo studio è ben evidenziato che un pannello fotovoltaico di bassa qualità costruttiva, genera un maggior rischio di incendio per corto circuito elettrico. Le saldature esposte al sole e quindi ai raggi ultravioletti, alla temperatura alta (il pannello fotovoltaico d’estate raggiunge temperature superiori ai 60°C) spesso si deteriorano e creano di micro-cortocircuiti chiamati Hot-Spot che possono innescare un incendio.